Su una collina dove la vista spazia sul vasto e pittoresco panorama della valle circostante, si trova una città dalle origini molto antiche, il cui nome, Salemi, sembra derivi dall’arabo “Salèm”, che significa “luogo salubre e sicuro”. La storia di questa città è legata a quella delle diverse dominazioni che si sono succedute in Sicilia e che hanno influenzato nel corso dei secoli la struttura architettonica, lo sviluppo economico e la fioritura di numerose altre città dell’isola. La prima origine di Salemi risale all’antica Halicyae, città fondata e appartenuta agli Elimi.
Sulle sue colline da secoli coltivate ad uliveto, nasce nel 1956 “l’Oleificio Tantaro” ad opera dei Fratelli Tantaro Giuseppe, Giovanni e Pasquale che coltivarono questa loro passione tenendo sempre presente le esigenze dei clienti e soprattutto la qualità e la genuinità del prodotto, coinvolgendo in questo obiettivo gli oltre 1000 clienti.
Gli attuali proprietari Tantaro Maria Antonina, Tantaro Marco e Tantaro Marianna continuano la tradizione tenendo conto anche delle innovazioni che segnano il settore olivicolo, per cui nel 2021 hanno rinnovato i macchinari sia per aumentarne la produzione e venire incontro alle esigenze dei clienti sia per ottenere un prodotto di alta qualità che soddisfi le esigenze di un più ampio numero di consumatori.
Nasce così un prodotto biologico nel rispetto della natura e della salute di ognuno di noi.
La società ha come obiettivo la produzione, lavorazione e commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio, sia in Italia che all’Estero, di olio extravergine di oliva e di prodotti derivanti dalla lavorazione e trasformazione delle olive.